giovedì 24 novembre 2011

Le conseguenze delle nostre azioni - Saramago

Riporto un brano tratto da "Cecità" del grande  scrittore Josè Saramago. Ogni tanto lo rileggo perché con la sua maestria di grande narratore, descrive magnificamente  il propagarsi all'infinito delle nostre azioni.
"..se prima di ogni nostro atto ci mettessimo a prevederne tutte le conseguenze, a considerarle seriamente, anzitutto quelle immediate, poi le probabili, poi le possibili, poi le immaginabili, non arriveremmo neanche a muoverci dal punto in cui ci avrebbe fatto fermare il primo pensiero.
I buoni e i cattivi risultati delle nostre parole e delle nostre azioni si vanno distribuendo, presumibilmente in modo alquanto uniforme e equilibrato, in tutti i giorni del futuro, compresi quelli, infiniti, in cui non saremo più qui per poterlo confermare, per congratularci o per chiedere perdono".

2 commenti:

  1. Mi sono fatto due passi leggeri nel tuo orto virtuale, e ne ho apprezzato il delicato profumo.

    Ti lascio un saluto su questa bella considerazione, che in seme attendeva dentro di me che la rugiada delle tue parole facesse germogliare a consapevolezza.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Per me è un onore ricevere questo saluto, vi seguo con grande ammirazione. Grazie a te anche per tutte le preziose indicazioni che riesci a donarci attraverso il blog.

    RispondiElimina