giovedì 1 dicembre 2011

Crisantemi, i fiori d'oro

Sul terrazzo della struttura nella quale lavoro alcuni colleghi hanno creato due piccoli giardinetti in cui hanno trapiantato delle piante di crisantemi. Quando le hanno messe a dimora, avevano dei minuscoli boccioli che sembravano uguali in tutte le piante. In pochi giorni vi è stata una fioritura spettacolare, con fiori di bellissimi colori. Sono ancora fioriti, dopo più di un mese.


Peccato che in Italia il crisantemo, poichè fiorisce in autunno, sia indissolubilmente legato al pensiero dei defunti, e quindi abbia un alone un po' funereo.
In realtà il nome significa "fiore d'oro". In molti paesi è simbolo di gioia e vitalità, e viene regalato in occasione di nascite e matrimoni.

Non richiede molte cure: ama il sole, ma cresce anche in mezz'ombra, rare innaffiature, normale concime per fiori durante la fioritura.
Inoltre è una pianta economica,  ha virtù purificatrici dell'aria, ne esistono mille varietà e colori. Pare che in Giappone li adorino. L'anno prossimo metterò sicuramente tanti fiori d'oro nel mio giardino. Baci a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento