martedì 25 ottobre 2011

L'insalata: in campo o in cassetta?

Si direbbe che la verdura più facile da coltivare nell'orto sia l'insalata, ma per me non è stato così.L'anno scorso non mi sembrava che crescesse tanto rigogliosa, anche perché il mio riferimento era l'insalata che si compra al mercato o al supermercato, di dimensioni improbabili per un orto biologico, per di più di una principiante.


Quest'anno ho trapiantato e seminato, ma con l'irrigazione le mie insalate, con le costine, sono state quasi completamente  soffocate dalle erbe spontanee.


Presa dallo scoramento,e consigliata dal sig. Micheletta,  della MAIAC, il negozio dove di solito mi rifornisco di ciò che mi serve nell'orto, ho deciso di provare il sistema de il verduriere.
Ho seguito le istruzioni, ho preparato un po' di cassette, ho trapiantato 12 piantine a cassetta, ed i risultati sono stati buoni.


In questo modo ho potuto evitare i ristagni d'acqua e le infestanti perchè le piantine erano molto vicine tra loro. Mi infastidisce però l'uso della plastica per contenere la terra; inoltre temo che la terra contenga troppo concime che poi si trasforma in nitrati nelle foglie...
L'anno prossimo ho intenzione di usare il tessuto non tessuto nero per contenere le infestanti per le insalate a cespo, vedremo...

5 commenti:

  1. ...interessante il sistema del "verduriere" non lo conoscevo (...ma chi sarebbe il verduriere? un blogger?). Ma mi sa che per le dimensioni di un piccolo orto domestico (...come il mio) è più comodo prendersi un po' di tempo per diserbare a mano e piuttosto preoccuparsi di irrigare bene. Ciò non toglie che la prossima primavera nel mio orto ci saranno comunque alcune cassette di prova! Grazie per il consiglio! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Taro, il tuo blog è bellissimo, complimenti. Il verduriere è un sistema proposto nelle "pubblicazioni" che si trovano nel sito della Maiac. A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao pattyloc sono l'ortolano, io credo che coltivando l'orto per passione come facciamo noi, non dobbiamo fare confronti con la verdura del supermercato. Vuoi mettere la soddisfazione del raccolto e poi del consumo diretto! Anche io lotto con le piante infestanti e so bene che è una lotta dura!

    RispondiElimina
  4. ...grazie per i complimenti PattyLoc, ma i siti e il blog sono di Renato... io sono un po' un "manovale" ... e contribuisco ai contenuti solo occasionalmente ;)
    Congratulazioni anche per il tuo "giovane" ...ma simpatico blog! ;)

    RispondiElimina
  5. all'ortolano: vero, vero.. ritroviamo il valore di ciò di cui ci nutriamo..Buona Lotta. Ciao.

    a taro:blog di esperti, fonte di preziose informazioni. Ciao

    RispondiElimina