venerdì 14 ottobre 2011

I pomodori

I pomodori nell'orto di solito hanno un posto speciale. Quest'anno ho messo tre file da 18 piante ciascuna (l'orto è largo circa 9 metri). Una fila di Montecarlo, una di Cuore di bue e una di Principe borghese.


Ho iniziato un po' tardi a seminare nei vasetti , e ho trapiantato le piantine a maggio, però sono cresciute bene. Il tempo è stato fresco a giugno e luglio e ha piovuto parecchio.

Ho provato a fare una copertura per tenere le piante il più possibile asciutte, ma la struttura era  fragile
e così, in agosto, in un giorno di vento molto forte, è andato giù tutto. Comunque fino ad allora tutto bene.
Ho iniziato a raccogliere ad agosto avanzato, ma senza copertura la peronospora si è sviluppata alla grande e le piante si sono ammalate tutte. I Montecarlo sono stati i primi a soccombere, i Cuore di bue erano al centro ed erano più protetti e hanno tenuto un po' di più, i Pr. borghese li sto raccogliendo ancora adesso.
 Sono pomodorini piccoli, hanno molti semi, ma sono dolci e producono molto. Attendo consigli per l'anno prossimo. Baci.




Nessun commento:

Posta un commento