venerdì 26 luglio 2013

Il giardino botanico del Priorato di Salagon (Viaggio in Francia)

Negli anni Sessanta succede che un artista, pittore e poi scrittore, Pierre Lieutaghi, attratto irresistibilmente dal mondo vegetale, torna a vivere in alta Provenza, a Mane, piccolo borgo medievale situato tra dolci colline, circondato da campi di grano e vigneti.



In mezzo ai campi, su una collinetta, vi è  una chiesa medievale abbandonata da tempo. La sensibilità artistica di Leutaghi, l’amore per le piante e  la collaborazione con altre persone che condividono i suoi interessi, consentono la trasformazione di quel luogo.



Il priorato viene restaurato,  e probabilmente nasce la prima parte del progetto, quella in cui si ricostruisce un giardino come era prima dei viaggi oltre Oceano, con le piante rituali, magiche, alimentari, medicinali.


Poi  però il progetto cresce, si aprono sezioni sulle piante moderne con esemplari botanici dei vari continenti, sulle  aromatiche e i loro profumi, sulle piante cosiddette “semplici”.


L’idea iniziale si espande sempre più, rendendo questa piccola porzione di campagna francese un luogo dove le piante sono accolte, curate, studiate, protette. Il tutto in un’atmosfera  che ricorda gli antichi monasteri benedettini, dove la cultura veniva custodita nel silenzio dei chioschi, in attesa di tempi migliori.


Le attività che vi si svolgono sono numerose; vi afferiscono esperti internazionali per il lavoro di inventario, ricerca e di pubblicazione utile per chi si occupa in qualche modo di botanica.  Molto fornita è la libreria, dove chi legge il francese dovrà trattenersi dalla voglia di portarsi a casa di tutto.


Vale assolutamente una visita anche solo per rendere omaggio al mondo della natura in questa specie di luogo di culto delle piante, e forse anche per vedere cosa può accadere ad una intuizione sostenuta dalla passione e dalla capacità di “crederci”, cioè di sostenere l’idea con la pratica, per  farla crescere passo dopo passo.







7 commenti:

  1. In Piemonte avete dei giardini e dei giardinieri pazzeschi. Per di più avete vicina la Francia con le sue perle. Spero di poter fare una capatina al più presto. Ciao carissima!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Se ti capita di andare in Provenza, non fartelo scappare!

      Elimina
  3. Bello, bello davvero... vien voglia di mettersi in macchina!

    RispondiElimina
  4. Scusa il ritardo, vacanze lontano da connessioni web, cioè la mia casa di campagna...abbiamo tutti una lista di luoghi imperdibili che ci attendono,facciamo del nostro meglio;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina