venerdì 6 settembre 2013

Vacanze a Olmetto beach

Tra lavori di ristrutturazione e passeggiate in montagna, anche quest’anno sono finite le ferie estive.

La sabbia c’era, ma era quella che serviva per rivestire in pietra il cortile.


L’aria del mare arriva dalle montagne che ci separano dalla Liguria, la piscina, per ora è solo un contorno di pietre, ma l'immaginazione è già qualcosa.

Per la necessità di riposare, l’orto è stato un po’ abbandonato, ma l’impianto di irrigazione ha permesso una buona crescita di tutto ciò che avevo seminato.  Anzi, quest’anno ho fatto i conti  con il “troppo”.

Zucchine e zucche trombetta hanno prodotto tantissimo a luglio e prima metà di agosto:



Tanti fagiolini  da raccogliere sotto il sole cocente..


...di tanti colori..



Devo dire però che l'orto era uno proprio uno spettacolo...



Tanti pomodori, forse quest'anno un po' più acquosi dell'anno scorso, ma comunque buonissimi



...e relativo appuntamento con la salsa...



Le patate crescevano così bene che non ho dato nulla per proteggerle dalla peronospora, così in un paio di settimane le piante sono ingiallite e ho dovuto raccoglierle prima del tempo; tante piccole patatine, tante anche rosicchiate dalle arvicole...anche quest'anno meglio non partecipare alla famosa gara....

 il raccolto dell'ultimo w.e.



Per lo più ero ridotta così...



ma mi sono veramente divertita!!!
Baci a tutti.


12 commenti:

  1. Wow che raccolto! Io invece non ho fatto quasi nulla, a parte i frutti piccoli, perchè ho dei lavori in corso.

    RispondiElimina
  2. Alla fine l'importante è divertirsi appunto,sono contento per te.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie; è una faticaccia, ma per me ne vale la pena.

      Elimina
  3. Ciao Patrizia! Che bella verdura! Io nel mio piccolo sono riuscita a fare pomodori, tomatilli (un esperimento!), bietole, insalata e ravanelli , tutti rigorosamente consociati! Tra tutti però la più grande soddisfazione me l'hanno data le zucche: cresciute spontaneamente da qualche seme dell'anno scorso ora la fanno da padrone e sono bellissime!
    A presto e buone conserve!

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna!! Hai visto che bell'orto da massaia? Mi piacerebbe provare a mettere qualche pianta di tomatillo l'anno prossimo; le zucche invece, che mi piacciono tanto,da me producono poco. Ma il mio è un orto-scuola e ho tantissimo da imparare. Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Wow che super-orto, bellissimo! E quanto lavoro... però che soddisfazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! farei scambio con un orto più piccolo da godermi tutti giorni, ma va bene anche così. A presto!

      Elimina
  6. un bel faticare...ma vuoi mettere la soddisfazione ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, in effetti fatico più nell'orto che in cucina, ma i tuoi suggerimenti possono aiutarmi!

      Elimina