mercoledì 8 febbraio 2012

Seminare, non solo nell'orto

La  casa editrice Prosveta dà la possibilità di ricevere sulla propria casella di posta elettronica attraverso una una mailing list, un pensiero al giorno del maestro O. M. Aivanhov, filosofo e pedagogo bulgaro, che trascorse la vita tenendo conferenze in tutto il mondo in cui, come lui stesso diceva, spiegava "nel modo più semplice possibile le grandi verità sulle quali l'uomo può basare la sua esistenza, e grazie alle quali può migliorare la sua vita..."
Il pensiero di oggi si riferisce ad una attività cara agli ortolani...





pensiero del mercoledi 8 febbraio 2012 

Conoscenze - sono semi che dobbiamo interrare
"Lavorate, fate degli sforzi! Non pensiate che, risparmiandosi, ci si mantenga maggiormente in salute: tutt'altro! Nella persona inattiva, la vita si riduce da sé. Provate a interrare dei semi vecchi: non germoglieranno, poiché la vita se ne è già andata. Anche in voi ci sono dei semi, e di ogni genere. Seminateli, altrimenti perderanno tutte le loro virtù! Quali sono questi semi? Tutto il sapere che avete ammassato nel vostro “granaio” – ossia la vostra mente – e che lasciate marcire o seccare nell’immobilità, nell’inattività, nell’inutilità.
Accumulare conoscenze è bene, ma a condizione di seminarle, vale a dire di metterle in pratica per farle crescere e fruttificare. E le si fa crescere e fruttificare solo sottoponendole alla prova della vita: non esiste altro mezzo per avanzare, crescere e rafforzarsi. Coloro che rifuggono dalle difficoltà per evitare le fatiche, incontreranno altre difficoltà più grandi ancora e soffriranno, poiché è la loro stessa vita che si lasciano sfuggire. "

Nessun commento:

Posta un commento