giovedì 10 aprile 2014

Sincronicità?

Dopo il piccolo dolore per la sparizione della mia pianta di limoni, sono partita per un viaggio programmato già da un po' di tempo. Ecco qualche foto.




Che fosse casualità o evento sincronico, la meta del viaggio è stata proprio "la terra dei limoni in fiore", cioè Sorrento e la Costiera amalfitana.


Per una settimana sono stata letteralmente circondata da piante stracariche di limoni. In questa zona, piuttosto circoscritta, pare che se ne producano alcune tonnellate all'anno!

Terra di limoni, ma anche di molte altre meraviglie.



Panorami mozzafiato e macchia mediterranea sulla Costiera


Villa Ruffolo 


e Villa Cimbrone a Ravello, con i loro giardini e le vedute sull'infinito.


La Villa dei Misteri a Pompei, circondata da terrazze di rosmarino in fiore


La prospettiva del giardino del Vanvitelli a Caserta


ma anche il più raccolto giardino inglese della Reggia.


Il chiostro di San Francesco a Sorrento


Il mare e Napoli ai piedi del Vesuvio

E una serie di altre piacevolezze, dal cibo alle persone, ai profumi, al mare cristallino. Sono tornata a casa carica di limoni e di  limoncello per gli amici, con due piccole ma belle piante di "ovale di Sorrento", e un senso diffuso di gratitudine.
Saluti a tutti!

14 commenti:

  1. Non vale, io di limoni intorno ne ho quanti ne voglio, ma Sorrento è veramente speciale e dunque:invidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello andare in posti nuovi, ma la Sicilia è un posto dove mi piacerebbe stare tanti mesi se un giorno o l'altro andrò in pensione!

      Elimina
  2. Mai mangiato tanto bene come a Sorrento,ai giardini di Caserta l'andata l'ho fatta a piedi ma il ritorno in carrozza:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo un po' fretta perchè ho dovuto lasciare il cane in macchina nei parcheggi che saprai se sei andato in auto, e così ho preso l'autobus sia all'andata che al ritorno. Chissà se a Sorrento abbiamo mangiato negli stessi ristoranti; per caso sei andato ai Bagni Delfino a Marina Grande?

      Elimina
  3. Che invidia!!!!
    Fortunata te che hai potuto godere di queste meraviglie... Oltre che del buon cibo!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia è un luogo dove non si finisce mai di scoprire meraviglie; noi italiani dovremmo saperci sempre più meritare e riuscire a utilizzare al meglio questo patrimonio. Ti auguro tante future scoperte, ciao!

      Elimina
  4. Che meraviglia! Uno dei posti più belli in assoluto. E in questo periodo deve essere stato proprio perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il periodo era in effetti perfetto, visite fuori dal week end, tanto traffico ma non riesco ad immaginare come sia nei periodi di alta stagione!

      Elimina
  5. Fai venire voglia di partire...
    Peccato che non possa.
    A te i limoni in vaso, a me rose in vaso, caenothus, e molte piante in terra rubate nel campo, compreso alberi da frutta già a dimora da qualche anno.
    Gli andassero di traverso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto scoprendo che il furto di piante è uno sport molto praticato...mi sembra strano che qualcuno che ami la natura e le piante le possa anche rubare, ma d'altra parte non capisco neanche come facciano coloro che amano camminare in montagna, poi possano buttare di tutto lungo i sentieri...

      Elimina
  6. Tutta questa bellezza ti avrà ripagato e consolato dell'amarezza del furto...
    Che belle queste immagini, non ho ancora avuto l'occasione di visitare questi luoghi magnifici, ma Sorrento e la costiera amalfitana sono sicuramente un viaggio che voglio fare!

    RispondiElimina
  7. Anch'io da tanto ci volevo andare... un'alta volta andrò a Napoli e Ischia, in treno però. Ciao cara!

    RispondiElimina
  8. Questo post mi era scappato. La reggia di caserta è uno dei miei sogni: chissà. Si tratta di avere tempo, e soprattutto...soldi! Buona Pasqua Patty, e che la tua pianta di limone rubata ti vendichi producendo solo frutti che non sanno di niente!

    RispondiElimina
  9. Ciao Patty, ti ho assegnato un piccolo premio per il blog. Passa sul mio per vedere di cosa si tratta. Spero ti faccia piacere. Marta

    RispondiElimina