venerdì 28 febbraio 2014

Cure per gli alberi da frutto


Oggi è l'ultimo giorno dell'inverno metereologico, anche se in realtà quest'anno l'inverno sembra non essere neanche incominciato. Da domani si avvia ufficalmente la nuova stagione dei lavori in orto e giardino.

Abbiamo fatto tutti i lavori che andavano fatti in inverno? eseguite le potature, ripulito l'orto, eliminate le piante e foglie malate dell'anno scorso, preparato le aiuole, ammendate, concimate, vangate?

Io mi avvalgo della facoltà di non rispondere e parlo di una cosa che ho fatto quest'anno, e cioè  mi sono occupata un po' di più dei miei piccoli alberi da frutto, che hanno ormai tre anni e negli anni passati non hanno prodotto granchè.



Ho seguito le  indicazioni  delle pubblicazioni Maiac; ho spazzolato bene il tronco, spennellato la corteccia con la pasta per tronchi, ho distribuito il concime pellettato Prodigy e letame nella zona intorno al tronco. Avevo già fatto un trattamento in precedenza, con propoli, rame e silicato di sodio.

fonte: hortus.wordpress.com


Sono sempre un po' bloccata sulla potatura; anche qui mi faccio aiutare dal il sig. Micheletta con i suoi consigli: asportare rami completi, in corrispondenza di una biforcazione, eliminando quelli secchi, rotti, che vanno verso il centro o che si incrociano, i "succhioni", eseguire tagli di ritorno. Sembra facile...!

fonte: pollice.green.com


Ho dovuto anche fare i conti con i "rodilegno" che hanno mangiato gran parte del tronco di un piccolo melo; prima ho notato due inquietanti fori allineati alla base del tronco, come fossero stati fatti da un trapano, e poi ho dovuto vedere anche altri danni più in alto.
Non ho trovato niente di meglio da fare come rimedio di introdurre un ferro nelle gallerie, spuzzare dell'olio nei fori e tappare tutto con del mastice. Meglio controllare periodicamente il tronco per intervenire al più presto.

Un po' mi sono impegnata, vedremo i risultati. Intanto auguro a tutti buon lavoro e grandi raccolti!!





7 commenti:

  1. Sto aspettando che finisca la pioggia per concimarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dopo le piogge invernali, ci saranno quelle primaverili?

      Elimina
  2. ciao PattyLoc
    da tre anni esiste il tuo blog e io non l'ho mai incontrato sul mio cammino... peccato devo recuperare perchè mi piace tanto! Devo trovare il sistema di dare un po' di spinta ai miei vecchi alberi da frutta... grazie dei link delle tue osservazioni
    a presto
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è un onore che tu sia passata di qui; sono un'ammiratrice del tuo raffinatissimo blog e delle tue bellissime foto. Grazie!

      Elimina
  3. Grazie delle indicazioni. E' difficile far capire a chi non ha un giardino come il giardinaggio e la conduzione dell'orto siano una continua battaglia. Altrochè fiorellini e zappetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che non diventi anche questa attività un problema; rimaniamo "giardinieri sorridenti"!

      Elimina