domenica 24 novembre 2013

Guarda in su, guarda in giù

Domenica a casa, breve passeggiata con Lala ai giardinetti...ho portato la macchina fotografica, c'era un bellissima luce.



C'è una minuscola pinetina, in un giardino-parcheggio vicino a casa mia. E' un po' di tempo che qui e nel giardino accanto ci sono frequenti episodi di vandalismo nei confronti degli alberi. Spesso si trovano rami spezzati anche di grandi dimensioni, come questo.


Lì vicino, macerie abbandonate qua e là...qui non è la periferia, ma tra corso Peschiera e corso Ferrucci, una zona piuttosto centrale.  A Torino ci sono ben 7 isole ecologiche, ben distribuite su tutto il territorio. Si possono portare anche le macerie.

Mi dispiace per gli alberi e il giardino, e mi dispiace anche per chi non ha di meglio da fare che prendersela con gli alberi e per chi è così idiota da non capire che i luoghi pubblici sono di tutti e che sono i cittadini i primi a doverli custodire.


Meglio guardare in alto; qualche danno ci sarà anche lì, ma intanto godiamoci il tramonto.

10 commenti:

  1. Una delle fondamentali diffrenze tra noi ed i cittadini del Nordeuropa sta proprio nel rapporto con la cosa pubblica:
    Pubblico = di tutti, quindi anche mio e allora lo rispetto e lo dfendo
    Pubblico = di nessuno e allora se non posso portarmelo a casa lo rompo.

    P.S. no non sono un robot!!
    Breve storia della lotta a l captcha

    http://terre-basse.blogspot.it/2012/11/liberate-i-vostri-blog.html

    http://terre-basse.blogspot.it/2013/02/no-captcha-day-come-
    dove-quando.html

    http://terre-basse.blogspot.it/2013/02/siamo-seri-togliamoli-sti-captcha.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie figlie hanno passato anni a studiare alcune materie francamente inutili; i motivi per cui vanno rispettati gli altri e le cose andrebbero approfonditamente analizzati e studiati, almeno quanto si fa per i Promessi sposi, capitolo per capitolo, quasi parola per parola.

      PS: Non mi dire che ho anch'io il captcha!!!

      Elimina
    2. Quando ho commentato l'altro giorno sì lo avevi vediamo adesso...
      Sì c'è il malefico.

      Elimina
  2. La cosa più triste, Patty, è che dietro al degrado ambientale c'è sempre il degrado umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo, questi episodi mi fanno più tristezza che rabbia.

      Elimina
  3. Ah, che rabbia... ma è mai possibile che si debba vedere questo scempio?? Eppure è così, anche da noi, anche a pochi passi dall'isola ecologica o dai cassonetti...non me ne faccio una ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che la sensibilità per l'ambiente migliori; e questo è niente se pensiamo a quello che finisce in giro nei campi e nei fiumi... ciao carissima!

      Elimina
  4. Purtroppo posso solo confermare...abitando in campagna mi capita spesso di andar per campi e boschi e non ti dico cosa si trova! Un colpo al cuore ogni volta, perché se in città fa male vedere i rifiuti abbandonati e l'incuria, quando sei in un ambiente più incontaminato tutto salta subito all'occhio nella sua terribile gravità... E con la raccolta dei rifiuti porta a porta la situazione e' peggiorata. A volta mi sembra di stare in un Paese del terzo mondo...

    RispondiElimina
  5. Ho notato anch'io spesso, anche su sentieri di montagna, dai mozziconi di sigaretta alle lattine o buste di plastica; è impressionante perchè si suppone che chi fa escursionismo abbia rispetto, se non altro per continuare a goderne, invece...

    RispondiElimina