mercoledì 6 novembre 2013

Autunno a Masino

Qualche foto scattata all'edizione autunnale della fiera di Masino.


Molti espositori avevano piante fiorite di Rabdosia longituba, un'erbacea perenne molto graziosa per i suoi leggeri fiorellini azzurro-violetti, colore non comune in autunno, che danno il meglio di sè proprio a settembre e ottobre. Diventa alta circa un metro, non ha grandi esigenze, se non un terreno piuttosto ricco e umido e resiste bene al gelo.


Molto graziosa anche la Persicaria virginiana filiformis. E' una perenne che forma un bel cespuglio adatto alle bordure e ai giardini naturali; ha una fioritura molto delicata e foglie verdi  con macchie marroni molto interessanti.


Moltissime piante di echinacea, altra perenne, generosa sia nella fioritura che nei colori, oltre ad essere una pianta officinale utile per rinforzare le difese immunitarie. Tantissime varietà, di tante dimensioni e colori; hanno un'aria rustica, molto bella.


Per chi ama le piante non comuni, c'era questa Aristolochia tricaudata, dai fiori un po' inquietanti viola-nero con tre lunghe code che ricadono verso il basso.


Non solo fiori, anche una bella esposizione di frutti autunnali....


chiedo scusa alla signora, ma non ho potuto fare a meno di notare la similitudine ;-)


e di coloratissimi ortaggi. Baci.

12 commenti:

  1. Prima o poi voglio andarci anch'io a Masino!!! Magari la primavera prossima, vediamo.

    RispondiElimina
  2. Certo che l'autunno ha ancora molto da offrire a proposito di fiori e frutti!! Bella manifestazione... simpaticissima la foto della zucca!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, in realtà l'autunno è una bellissima stagione.

      Elimina
  3. Io tra le due mostre di masino, quella di maggio e quella di ottobre, senza dubbi preferisco la seconda! Per i colori, i frutti, le bacche, le architetture dei rami spogli, ma soprattutto loro, le mie preferite, le graminacee! Che in autunno danno il meglio di se'! ... Ma anche le salvie devo dire che mi stanno appassionando, ed infatti non sono tornata a casa a mani vuote... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, chissà l'anno prossimo dove ci porterà Edoardo! Se puoi mandami un link con qualche foto del tuo giardino!

      Elimina
    2. in ritardo… ma eccolo qua! una cosa molto "casalinga" per documentare le piante e gli ospiti che sono entrati, a volte solo passati, ma soprattutto sopravvissuti nel mio giardinetto…

      http://imageshack.us/g/1/10425326/

      Elimina
    3. Grazie!!! Bellissime foto! Edoardo certamente approverebbe le tue scelte di piante dai fiori non troppo appariscenti, dei colori delicati.
      Se mi dai il permesso, utilizzerei qualche foto in un prossimo post, una specie di quiz per riconoscere le piante dai loro fiori.
      Grazie ancora!

      Elimina
  4. hahaha impagabile la foto della signora zucca!
    Ecco, io quel giorno ci ho rinunciato (era la domenica) perchè mi dicevano che avrebbe fatto brutto, e invece vedo che una giornata bella c'è stata. Bellissime piante, anche io mi sto sempre più appassionando a graminacee e piante tipo quelle delle prime foto dall'aspetto esile e spontaneo. Credo proprio che il mio terrazzo subirà delle trasformazioni nei prossimi anni.
    Grazie Patty, attraverso il tuo resoconto un pochino a Masino ci sono stata :-)
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il racconto è decisamente scarno; ora attendiamo l'edizione primaverile, magari con un rendez-vous tra blogger!

      Elimina