venerdì 5 luglio 2013

E l'orto?

Ma in questo blog che dovrebbe essere un diario dell'orto, di orto non si  parla più?

primo trapianto: tre grandinate a maggio ed è tutto da rifare
Dopo la pausa invernale, piogge e freddo primaverile e grandinate a maggio.

pomodori


Tutto da rifare, ma l'incredibile vigoria delle piante di pomodori ha fatto recuperare un po' del tempo perduto.

cipolle, piselli
zucchini, melanzane, peperoni, costine, cavoli, un po' di tutto in formato mignon
Tutto è in ritardo; di frutta neanche l'ombra ma c'è finalmente qualcosa di verde che sta crescendo.

Come si vede dalle foto, quest'anno lo sfondo principale è il nero del telo  pacciamante in tnt.
Le spontanee che trovano acqua e concime sono incontenibili, perciò, dato che  vorrei evitare di passare i w.e. a strappare erba e che di lavori da fare ce ne sono già tanti, ho deciso di usare il telo il più possibile.
Non è bello da vedere, ma è permeabile all'aria e all'acqua, è resistente e si può riutilizzare per molte volte, dovrebbe durare molti anni. Il nero attira il calore, per cui sarebbe meglio ricoprirlo con erba di sfalcio, per evitare il surriscaldamento e la più rapida evaporazione dell'acqua.
Probabilmente Fukuoka inorridirebbe, ma forse lui non ha dovuto affrontare la gramigna bagnolese indirettamente irrigata e concimata. Anche questa è una forma di adattamento e mi permetterà, spero, di fare qualche bella passeggiata in Val Pellice o in alta Valle Po, dove, per i troppi lavori nel campo, ho ancora tanti posti da scoprire. A presto.

9 commenti:

  1. penso anch'io che fukuoka non aveva a che fare con le nostre gramigne...
    noi invece ci siamo fatti sorprendere (un'altra volta) dal tempo che è scivolato via fra le mani, un'orto senza paglia e senza telo nero, mai più!!! quanto tempo a strappare erbe. il prossimo anno: telo nero anche noi! ciao p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me di correre dietro al tempo con i miei buoni propositi e di non arrivare in tempo. Comunque vi dirò come va, perchè sicuramente il telo è anche una bella copertina per tanti animaletti che ne combineranno di tutti i colori lì sotto, temo!

      Elimina
    2. com'è andata la stagione con il telo nero? è veramente valido? o è come dicevi una bella copertina...facci sapere. ciao p.

      Elimina
  2. Ci sono pro e contro, come ogni cosa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ad ogni azione c'è una reazione, da quando lavoro nell'orto mi è sempre più chiaro. Ciao!!

      Elimina
  3. Fukuoka aveva smesso di lavorare in ufficio per buttarsi nella natura, e aveva tutta la giornata davanti... Ciao Patty, vado perchè devo sciacquare l'anticalcare dalla vasca da bagno, e poi devo innaffiare... non sto scherzando...

    RispondiElimina
  4. Lo so, per giorni non riesco neanche ad aprire il pc...

    RispondiElimina
  5. Ciao PattyLoc! Anche noi usiamo il telo nero quasi dappertutto e dove non lo usiamo di solito poi ce ne pentiamo! :-)

    RispondiElimina