martedì 30 aprile 2013

Mi consolo con la Phalaenopsis

Tra il freddo di marzo e la pioggia di aprile, sono indietro in tutti i lavori dell'orto; non sono ancora riuscita neanche a mettere le patate...spero almeno in qualche giorno di caldo dopo il primo maggio.
Intanto ho rinunciato alle ferie programmate e sono tornata in ufficio, dove un po' mi consolo guardando la bellissima rifioritura della Phalaenopsis.





Mi era stata regalata ad agosto dell'anno scorso, è rimasta fiorita fino ad ottobre; ho poi tagliato i rametti sfioriti.
La Phalaenopsis è tra le orchidee meno esigenti per ciò che riguarda la quantità di luce necessaria alla fioritura; la mia è vicino ad una porta-finestra rivolta a nord, dove però le tapparelle non vengono mai abbassate, non fa troppo caldo e non ci sono correnti d'aria.







Non ho cambiato il vaso per ora; uniche cure sono state: assicurare un sottovaso ampio sempre rifornito di acqua, ma non a contatto diretto con le radici; un po' di concime per orchidee quando ha iniziato nuovamente a vegetare; innaffiature più o meno una volta alla settimana con acqua del rubinetto. Il vaso trasparente serve a far arrivare la luce anche alle radici, quindi vietati i cache-pot.
Meglio orientare le foglie in direzione della fonte di illuminazione per evitare che, come è successo a me, i fiori crescano in direzione diversa rispetto alle foglie.




Tutto qui. Con pochi accorgimenti è quindi possibile mantenere a lungo queste piante un po' inflazionate ma così eleganti, e godere dei colori e sfumature di queste bellissime "farfalle" vegetali.

3 commenti:

  1. Ed è sempre una bella consolazione! Buon primo maggio, mi sa che siamo tutti indietro con i lavori nell'orto...

    RispondiElimina
  2. Bellissima fioritura per la tua orchidea! Ne ho ricevuta una in regalo un paio d'anni fa ma purtroppo non ho saputo mantenerla in vita... peccato!
    Per le ferie spero ti rifarai, intanto speriamo in qualche giornata di sole...

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli incoraggiamenti. Un bacio a tutte e due!

    RispondiElimina