martedì 1 gennaio 2013

Nuovo anno e buoni propositi



Ogni anno partiamo con qualche  proposito, qualche obiettivo, qualche impegno che prendiamo con noi stessi.
Spesso sono propositi che rinnoviamo ogni anno, obiettivi che forse non raggiungeremo mai, ma che ci indicano la giusta direzione.
Ma a volte è difficile raggiungere anche gli impegni di minore portata; partiamo pieni di entusiasmo e poi ci perdiamo un po' per strada. 
Allora vediamo cosa hanno da dirci i Maestri, in particolare il grande maestro yogi  Paramahansa Yogananda, per poter mantenere i nostri propositi e realizzare i nostri obiettivi.


"Sbagliare e ricadere nei comportamenti errati è soltanto una debolezza momentanea; non pensate di essere completamente perduti. Se trarrete insegnamento dalle vostre esperienze, l'errore che avete commesso vi aiuterà a non sbagliare più".

"Non importa quante volte sbaglierete: continuate a tentare. Qualunque cosa accada, se avete incrollabilmente deciso: "La terra potrà disintegrarsi, ma io continuerò a fare del mio meglio", avrete sucesso, perché state usando la volontà dinamica".

"La maggior parte delle persone svolge i propri compiti senza entusiasmo; usa soltanto un decimo della propria attenzione e per questo motivo non ha successo. Eseguite ogni vostro compito servendovi del potere dell'attenzione..."

"Qualsiasi cosa vogliate fare, pensateci finchè non sarete completamente immersi in quell'idea. Pensate, pensate, pensate e fate progetti. Poi concedetevi una pausa; non passate subito all'azione. Fate un primo passo, poi pensateci di nuovo. Qualcosa dentro di voi vi dirà ciò che dovete fare. Fatelo e riflettete ancora. Sarete ulteriormente guidati...così, con la forza di volontà, pazienza e intuizione infinite, potrete far crescere quelle idee-seme del successo".

"Non appena formulate un pensiero giuso, mettetelo in pratica...Pensate: "Realizzerò la mia idea. Può darsi che non ci riesca in questa vita, ma farò comunque di tutto per realizzarla". Pensate e agite.Questo è il modo di sviluppare il potere della mente..."

"L'immaginazione, il potere di immaginare o visualizzare, è una componente importantissima del pensiero creativo, ma deve trasformarsi in un forte convincimento e ciò non accade a meno che non ricorriate alla forza di volontà. Tuttavia, se immaginate qualcosa con tutto il potere della vostra volontà, l'immaginazione si trasformerà in convinzione, e quando manterrete tale convinzione contro tutti i pronostici negativi, essa diventerà una realtà".

Quando volete creare qualcosa, non fate affidamento su fonti esterne; raccoglietevi profondamente e cercate la Sorgente infinita..."
(dal libro "Dove splende la luce" - Astrolabio")

Allora armiamoci di forza, coraggio ed entusiasmo e andiamo incontro a questo anno con le infinite possibilità di realizzazione che ci può offrire.



BUON ANNO A TUTTI!!

6 commenti:

  1. I buoni propositi sono sempre tanti ma non è così facile metterli in pratica, comunque solo il fatto di stare in salute è tantissimo, poi il resto verrà. In ogni caso ti auguro un sereno anno
    Emi

    RispondiElimina
  2. Credo mi stamperò questa pagina del tuo blog... abbiamo bisogno di buoni propositi ma sopratutto di consigli per portarli a termine!
    Ti auguro un bellissimo 2013, a presto!!!

    RispondiElimina