giovedì 14 giugno 2012

Siepe mista - primi fiori

Come raccontavo in un precedente post, a metà marzo ho trapiantato le piante che avevo acquistato alla Meilland per la siepe mista. Erano piante a radice nuda, di piccole dimensioni.


Abbiamo scavato delle belle buche, arieggiato il terreno, messo sul fondo dello stallatico ricoperto di terra. Poi ho preparato un miscuglio piuttosto fluido di terra e stallatico e vi ho immerso le radici, prima di metterle nel terreno ricoperte da terriccio leggero.


Ho messo poi una striscia di tnt nero pesante, che dovrò ricoprire di corteccia.
Ad oggi le piantine sono sopravvissute tutte, anzi sono già molto cresciute ed alcune ci hanno già regalato dei bei fiori.


Questo è uno dei miei tre piccoli esemplari di Viburnum opulum roseum, detto Palla di neve o Pallone di maggio, la cui pianta adulta, che può crescere più di tre metri, produce appunto a maggio un gran numero di fiori bianchi a forma di palla.


Bellissimi i fiori di un altro viburno, il Viburnum plicatum "Watanabe", che una volta cresciuto dovrebbe diventare un arbusto maestoso, dalla fioritura protratta in tutta l'estate.


Questi invece sono i primi fiori prodotti dalla Siringa snowflake, che sta crescendo molto rapidamente. I fiori hanno un soave profumo che ricorda i fiori d'arancio.


Questo è uno dei Synphoricarpos albus, che ha delle belle foglioline piccole di forma un po' tonda, e anche queste piante si sono riempite di piccoli fiori bianco-rosa; dovrebbero produrre da settembre a gennaio delle belle bacche bianche a grappolo.

Spero anche di mostrarvi presto i fiori della Buddleia, il cosiddetto "albero delle farfalle".


Per ora sono molto contenta della mia siepe mista, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. E mi aspetto ancora molte sorprese.

3 commenti:

  1. Mi ricordo di quando hai messo le piantine a dimora. Sono cresciute proprio bene. Mi incuriosisce la Siringa.

    RispondiElimina
  2. Tutto quel lavoro dunque è finalmente premiato dalle prime fioriture!!! Complimenti, diventerà una siepe bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La siringa dovrebbe essere del genere Philadelphus, una famiglia di belle piante con fiori profumati.
      Quest'anno ho comprato e trapiantato più di 70 piante tra arbusti e rose, davvero un lavorone...!

      Elimina