venerdì 13 aprile 2012

Strane sparizioni

Le fave che avevo seminato a novembre credo che si siano decise a spuntare proprio quando ci sono stati -15 gradi, per cui ho dovuto riseminarle e mi pare che vada tutto bene anche se sono ancora un po' basse.


I piselli invece, li ho seminati all'inizio di marzo su due file, ma le piantine sono spuntate solo su mezza fila. Mi era successo anche l'anno scorso, su due file, in una sola i semi avevano germinato, sull'altra non ho trovato neanche un residuo dei semi, per cui ho pensato che li avessero mangiati gli uccelli. Quest'anno ho coperto con TNT, ma è successa la stessa cosa.
 Per provare a recuperare un po' di tempo, ho messo a bagno altri semi per alcune ore e poi li ho avvolti in un panno che ho tenuto sempre umido nei pressi della stufa. In tre giorni è spuntata la radichetta
e li ho messi martedì scorso nei solchi rimasti vuoti nella precedente semina.
Nella fretta, ho dimenticato di coprire con il telo, domani controllerò cosa è successo dopo tre giorni di pioggia. Non so se riuscirò a mangiare piselli quest'anno.

4 commenti:

  1. Stranissimo, una fila sì e una no... mai successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nuova semina almeno ,ha tenuto alla pioggia battente di questi giorni,ho ancora qualche speranza...

      Elimina
  2. Anch'io ho scoperto da pochi anni la passione per l'orto... e sono ancora una dilettante in fase di sperimentazioni!
    Il mio è un orto molto piccolo ma mi dà grandi soddisfazioni!
    Arrivo dall'altro tuo blog, anche quello molto interessante...a presto!

    RispondiElimina
  3. Sono un po' latitante dal computer e dai blog perchè c'è tanto da fare in questo periodo, ma penso che questo sia un bellissimo strumento per condividere esperienze e interessi. Mi ha fatto molto piacere scoprire il tuo blog...ciao e grazie!

    RispondiElimina