mercoledì 25 aprile 2012

Dedicato alle mamme e ai papà

piccolo prato di camomilla nato da una semina eccessiva
Il maestro Thich Nath Hanh vive in Francia nel Plum Village, immerso nella natura, dove crescono più di mille prugni, le cui prugne vengono vendute secche per aiutare i bambini che soffrono la fame in Vietnam e in altri paesi poveri. Lo stretto rapporto con la natura emerge spesso nelle parole del maestro Thay.
Sto leggendo, tra molti altri, "Nulla da cercare", i commenti di TNH alla raccolta di Linji, il quale affermava che ogni essere umano non ha appunto, nulla da cercare, ma si deve soltanto risvegliare alla sua vera natura e vivere  pienamente e in maniera semplice ogni momento della vita.
In uno dei commenti, mi ha colpito in particolare una regola di comportamento sul modo di comportarsi con i propri figli. Dice:

"I discorsi di Dharma non sono la verità. Il vero Dharma è nella mente degli studenti sotto forma di semi. I discorsi di Dharma sono solo una piccola nuvola che si scioglie in pioggia e che fa sì che i semi nella mente del praticante spuntino e si manifestino. Un insegnante di Dharma non può trasmettere la verità più di quanto un genitore non possa trasmettere le sue esperienze al figlio. Più il genitore sgrida il figlio, più il figlio si blocca. Il meglio che un genitore possa fare è essere come la pioggia e nutrire i semi della saggezza del figlio. Quando il figlio crescerà, incontrerà alcune difficoltà e farà le sue esperienze, allora la saggezza che avremo innaffiato si manifesterà."


le piantine di pomodori chiedono di essere messe in terra...
In questo periodo non faccio altro che bagnare semi, spero di riuscire a bagnare un po' anche quelli delle mie figlie...un bacio a tutt'e due.


3 commenti: