venerdì 17 gennaio 2014

Curarsi col limone


Il limone è una pianta dalle tante virtù: è bella, con le sue grandi foglie sempreverdi, le dimensioni aggraziate del tronco e dei rami; rifiorisce continuamente e produce fiori dal profumo intenso; i frutti poi ci possono aiutare in mille modi.
Insieme all’argilla e al tea tree oil, è uno dei miei must come rimedio naturale di pronto intervento: appena c’è un po’ di mal di gola, consiglio di bere tanta acqua non troppo fredda e spremuta di limone; spesso basta a risolvere rapidamente il problema.
Veramente c’è chi consiglia di bere sempre al mattino acqua e limone per il suo potere alcalinizzante e depurativo; chi prescrive cure intensive di spremute di limone con intenti curativi per malattie importanti, dai calcoli al cancro, contro il colesterolo e l’arteriosclerosi. Tra le pratiche ayurvediche  quotidiane, vi è quella di bere un bicchiere d'acqua tiepida con zenzero e limone al mattino, per facilitare l'eliminazione delle tossine e regolarizzare l'intestino. 
I limoni, nonostante il sapore acido, vengono considerati  frutti dal potere fortemente alcalinizzante, ed è una qualità di cui dovremmo tener conto data la tendenza  a consumare cibi o altre sostanze acidificanti, che nel tempo possono alterare il normale ph cellulare e creare vari problemi all’organismo.
Lo useremo per berne il succo, ma la buccia è antisettica e profumata e la possiamo usare in cucina; il limone già spremuto  lo possiamo usare per l’igiene personale e della casa, per proteggersi dagli insetti, per schiarire le macchie della pelle. Il profumo è tonificante ed energizzante.
Quindi teniamoci sempre a portata di mano un bel limone non trattato perché è un grande alleato per il nostro benessere; meglio ovviamente se coltivato da noi, al nord in grandi vasi da mettere al riparo in inverno.


11 commenti:

  1. Splendido limone, foglie fiori frutti magnifici. Un po' delicato, ma sa ripagare il suo coltivatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è una pianta molto generosa. La mia vicina ha alcuni esemplari in vaso di circa vent'anni e sono ancora bellissimi.

      Elimina
  2. A me interessa per l'arteriosclerosi...multipla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ci possiamo provare, quella non risparmia nessuno!

      Elimina
  3. Si sta diffondendo parecchio questo uso di bere il succo di Limone al mattino con acqua tiepida, finalmente ci facciamo furbi e ci curiamo e facciamo prevenzione con ciò che abbiamo sotto il naso e a basso costo, senza affetti collaterali e senza arricchire grandi aziende.... UUUhh che polemica, sarà l'azione alcalinizzante mi sta uscendo fuori tutto l'acido!
    Io lo bevo tutte le mattine, un effetto che vedo chiaro è l'intestino che funziona meglio! per la pianta che dire... Io ne coltivo uno da anni in vaso, ogni Inverno cerco la maniera migliore per proteggerlo, quest'anno è finito in veranda, speriamo bene... Ciao Patty un abbraccio! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi fa delle vere e proprie cure intensive per patologie serie; ma anche solo una bella limonata calda in inverno scalda stomaco e cuore. Ciao carissima!

      Elimina
  4. Ho appena letto che limone e miele combattono la tosse secca... stasera ci provo, al limite male non fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il limone fa benissimo alla gola infiammata, e il miele lenisce e addolcisce.

      Elimina
  5. Anche secondo me ci si può curare, o comunque mangiando frutta e verdura sana auto coltivata si sta meglio!
    Andate a vedere gli orti urbani di Berlino:
    http://appuntiverdi.blogspot.it/
    Anche lì in zona climaticamente più angusta hanno creato splendidi orti!
    MattiaIlGiardiere

    RispondiElimina
  6. Un post molto interessante ma, nel bene e nel male, non siamo tedeschi e dovremo trovare il nostro modo di avvicinarci nuovamente alla natura. Secondo me però, nonostante tutto, ci stiamo muovendo nella direzione giusta.

    RispondiElimina
  7. Buon limone a tutti e tutte. Lo uso contro il mal di gola.

    RispondiElimina