domenica 17 novembre 2013

Inquinamento da olio esausto domestico

Sono attenta alla salvaguardia dell'ambiente, cerco di migliorare i miei comportamenti per danneggiare il meno possibile l'ambiente in cui viviamo, leggo tanto, mi informo; so che l'olio del motore delle auto va smaltito negli appositi centri di stoccaggio , ma, accidenti, non sapevo che gettare l'olio esausto ad uso alimentare negli scarichi  fosse così dannoso per la Terra. Non so perchè, ma è un'informazione che non mi è mai arrivata.


L'ho scoperto leggendo un post dell' Ecocorriera dei detersivi bioallegri dedicato appunto al corretto smaltimento dell'olio di frittura: l'olio versato direttamente negli scarichi di casa, arriverà prima ai depuratori, i quali possono esserne danneggiati , e poi alle falde acquifere o ai corsi d'acqua con grave danno per gli ecosistemi.
E' necessario quindi versare l'olio delle fritture, o quello che rimane nei barattoli delle verdure sott'olio o del tonno, in un contenitore da tenere da parte per consegnarlo all'isola ecologica più vicina.
L'olio verrà poi trattato e riciclato, per trasformarlo in lubrificanti vegetali, parte del biodiesel o altri prodotti utili.
Ma perchè non c'è più informazione su questi argomenti così importanti?

10 commenti:

  1. Anche nell'isola ecologica della mia città si fa la raccolta dell'olio esausto domestico e io da anni lo porto lì, però confesso che non sapevo quanto fosse dannoso per l'ambiente... accidenti, hai proprio ragione, si potrebbe cominciare con un poco d'informazione in più!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Lolle! mi consolo comunque perchè per fortuna friggo molto molto raramente e l'olio del tonno insaporisce la pappa di Lala!

      Elimina
  2. Questa per fortuna la sapevo. Nel mio comune hanno fatto un po' di informazione seria a proposito, quando è stata avviata la raccolta differenziata. Cosa vuoi, cmq non si finisce mai di imparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si ha l'impressione di sapere tutto e invece si dovrebbe approfondire. Qualche corso di aggiornamento obbligatorio per cittadini non sarebbe male.

      Elimina
  3. A casa nostra c'è una tanica in cui versiamo l'olio esausto e quando è piena andiamo a portarla all'isola ecologica o in altri raccoglitori in giro per la città (devo dire che Bologna sotto questo aspetto è una città ben organizzata); però tante persone prendono la cosa in modo superficiale, non rendendosi conto dei danni che può fare l'olio negli scarichi. Brava, quindi, per aver diffuso ciò che hai appreso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello vedere che molte di voi fanno anche questa raccolta differenziata. Farò un'indagine tra le persone che conosco, ma temo che non siano in molti ad avere questo tipo di attenzione. Ora comunque non mi scapperà più neanche una goccia di olio nel lavandino!

      Elimina
  4. Faccio la raccolta differenziata, ma francamente non sapevo di quanto fosse inquinante l'olio da cucina... Faccio pochissimi fritti ma d'ora in poi mi organizzo anch'io, a Torino c'è sicuramente una raccolta.
    Grazie Patty!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nelle isole ecologiche lo raccolgono, non è un problema passarci ogni tanto. Grazie a te!

      Elimina
  5. Il lubrificante che uso per le motoseghe è proprio a base di quegli oli.
    Io lo tengo in una tanica, e lo uso per ungere i dadi e bulloni dell'aratro quando devo usarlo, o piuttosto lo uso per eliminare certi cigolii da parte di gangheri arrugginiti.
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così si dovrebbe fare, avvicinarsi il più possibile al riciclo totale di ciò che non si utilizza. Ciao carissimo!

      Elimina