venerdì 21 giugno 2013

Aromaterapia forzata: più calmi con il tiglio?

A metà giugno a Torino, ma sicuramente anche in molte altre città, non c'è scelta; che ci piaccia o no, si fa l'aromaterapia con il  tiglio.


Sono in fiore i circa diecimila Tilia ibrida presenti nei viali e nei giardini della città, perciò praticamente ovunque inaliamo le sostanze odorose emesse dalle loro infiorescenze.


L'albero è di per sé  molto longevo, forte, resistente al freddo e allo smog, ma nello stesso tempo dolce con le sue foglie a cuore e il suo profumo avvolgente.  E' considerato ovunque un albero benefico e protettore.
Ho scoperto che per molte persone il profumo del tiglio riporta all'infanzia; è così anche per me. Forse è il primo profumo di cui ci si accorge  da bambini, nel momento magico in cui si chiudono le scuole e si sta tanto tempo fuori casa.


L'olio essenziale di tiglio influenza il sistema centrale e neurovegetativo, la muscolatura liscia e striata, il cuore, i vasi arteriosi; l'effetto dovrebbe essere soprattutto calmante ed ipnotico.
In città siamo tutti un po' più calmi e meno ansiosi? Sarà per questo che in questo periodo ho sempre sonno?

Sappiate inoltre che per chi volesse assicurarsi un amore duraturo e fedele, cosa purtroppo non molto comune ai nostri giorni, potrebbe essere utile legare un ramo di tiglio e uno di quercia con un nastro verde. Sembra poi che  i fiori di tiglio in un sacchetto di seta proteggano dai cattivi influssi e portino calma e serenità.


10 commenti:

  1. Avevo sottovalutato il potere dei tigli!!

    Grazie per essere passata da me, ti auguro anch'io una buonissima estate, noi (grazie al cielo!) siamo quasi in partenza... non so, sono stanchissima anch'io e ho proprio voglia di mollare tutto anche se solo per un po'.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buone vacanze e raccontaci qualcosa quando torni!

      Elimina
  2. In tutti i quartieri c'e un immenso profumo di tigli è proprio piacevole a passeggiare.
    Anche a me ricordano l'infanzia e le tisane fatte in inverno dalla mamma. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un classico contro la tosse. Complimenti per tutte le cose belle che accadono nel tuo giardino.

      Elimina
  3. Una volta le scuole avevano questi giardini pieni di tigli. Adesso questa tradizione si è persa. Un vero peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, adesso che ci penso, di solito le scuole un po' piu' "vecchiotte" avevano grandi alberi tutt'intorno, e anche la scuola elementare che ho frequentato io e poi le mie figlie dopo tanti anni, aveva i tigli nel cortile.

      Elimina
  4. Conoscevo le proprietà terapeutiche del tiglio, ma mi mancava la componente "magica", ora ne approfitterò sicuramente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se funziona! credo comunque che sia un peccato aver perso la dimensione "magica" nella nostra cultura, perchè è una porta verso il mondo sottile, etereo.

      Elimina
  5. Caspita ora ho capito! Ricorda l'infanzia anche a me questo profumo dolcissimo... E in effetti nel giardino dell'asilo e doposcuola che ho frequentato per anni c'erano solo Tigli!
    Scopro ora che sei di Torino anche tu, che piacere... :-) ciau! Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Torino vi sono tigli dappertutto. Speriamo di incontrarci in qualche occasione "verde"!

      Elimina