mercoledì 27 febbraio 2013

Tempo di semine protette

Intanto devo dire che oggi, più che seminare ortaggi e fiori, vorrei poter seminare senso civico, responsabilità, serietà, onestà, conoscenza, nella speranza che si possano diffondere finalmente in questo paese  dove ormai sembrano avere successo soltanto comici e buffoni.
Ma lasciamo da parte le preoccupazioni per quello che ci aspetta e concentriamoci sulle piante.
Se vogliamo produrre da soli le piantine degli ortaggi e dei fiori che metteremo nell'orto e nel giardino, dobbiamo iniziare per tempo. Dobbiamo seminare però assicurando una temperatura costante minima di 16/17 gradi, perciò se non si dispone di una serra riscaldata, ognuno dovrà aggiustarsi come può.
Io ho fatto così:


Questo è  il soggiorno della casa di città...



...uno zoom sulla tenda...


...ed ecco le vaschette con le nuove semine...

...decisamente in contrasto con il tempo all'esterno...

...ho cominciato con le  melanzane...

...e i peperoni. Qui ci sono i friggitelli.  Zoommiamo ancora verso l'angolo superiore a sinistra...

...dove c'è il primo semino germogliato proprio oggi!



Speriamo che il tempo si rimetta rapidamente, altrimenti i germogli cominceranno a filare alla ricerca della luce e sarà tutto da rifare.
E' fondamentale, oltre alla temperatura, mantenere sempre molto umido il terriccio, che dovrà essere leggero,   areato, torboso, con aggiunta eventualmente di sabbia e/o perlite. L'anno scorso ho usato del terriccio universale piuttosto grossolano, ed ho dovuto poi comprare quasi tutte le piantine per l'orto perchè la semina è in gran parte fallita, a parte i pomodori.
Attenzione anche all'irrigazione che dovrà essere leggera e costante  sul sottilissimo strato di terriccio che copre il seme.
Se abbiamo seminato in vassoi di semina, sposteremo le piantine quando avranno almeno due foglie vere, in contenitori man mano più grandi, con terriccio più idoneo alla crescita.
Buone semine a tutti.



7 commenti:

  1. Che tenerezza quel germoglietto! Però il soggiorno con quel divano di bellissimo colore e dietro la tenda le semine nei vasetti di fortuna mi fa capire quanto siamo tutti assetati di natura! Un bacio e facci sapere quando nascono gli altri semi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il semino germogliato non è un peperone, troppo precoce; se non fila troppo voglio proprio vedere cosa ne viene fuori!

      Elimina
  2. L'anno scorso ho fatto la stessa cosa: contenitori e vasetti disseminati per la casa... ma che disastri! I miei gatti e il mio cane li hanno rovesciati più di una volta e per le pulizie dovevo spostarli ogni volta! Probabilmente siamo in troppi e lo spazio è quel che è, così quest'anno aspetterò di seminare all'aperto, ho già trovato una posizione riparata all'esterno, mi aiuterò con qualche protezione e con il tessuto non tessuto... vedremo! Però che bello vedere quei semini già in germoglio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lolle! scusa il ritardo della risposta, in questo periodo mi sento così stanca alla sera che non ho neanche la forza di aprire il computer...in effetti anch'io non so se valga la pena di seminare in casa, vedrò i risultati, ma melanzane e peperoni non ne vogliono sapere di spuntare, a parte qualche sporadico germoglio...vedremo!

    RispondiElimina
  4. Bel blog, complimenti! Anche sui miei davanzali è pieno di seminiere, prima o poi mia moglie mi metterà fuori casa...

    Per le semine in casa do preferenza alle varietà molto delicate. Per piante "da orto" come peperoni e melanzane ti conviene seminarli in una serretta anche solo fatta con due contenitori per carote su un balcone riparato, tanto le pianticelle non prenderanno vigore in giardino fino a che la temperatura primaverile non si sia alzata.

    RispondiElimina
  5. Ho poca esperienza con le semine, e i peperoni e melanzane faticano a germogliare anche in casa...grazie per i consigli e i complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao, è un piacere scoprire il tuo blog!!!
    Anche noi abbiamo già seminato..in mansarda... non vediamo l'ora che spunti qualcosa!!!
    Ti seguiamo volentieri, se ti va passa a trovarci su www.arteinlegno.blogspot.it
    A presto
    Elisa & Daniele

    RispondiElimina