martedì 23 ottobre 2012

Orto di ottobre?

In questi giorni di ottobre fa caldo come in estate, ed io continuo a raccogliere pomodori.

questo è il raccolto della scorsa settimana
 Mi consolo per ora con delle tardive insalate per non essere di nuovo riuscita a fare un po' di scorta di zucche per l'inverno; avevo fatto dei pasticci con le semine e ne ho raccolte solo quattro piccole, una per pianta.
Anche i fiori non mancano. Tutt'intorno all'orto sono cresciute piante di cosmea; alcune le avevo seminate io, ma la maggior parte è cresciuta spontaneamente. In questo periodo danno il meglio insieme ai tageti ed hanno creato una coloratissima cornice.




Sono piante molto adatte ai principianti come me; si disseminano da sole, basta lasciarle crescere dove si vuole e le leggere margherite colorate danno un bell'effetto di prato fiorito.




Anche le rose hanno ripreso a fiorire, peccato che i caprioli vengano a mangiare i boccioli.
Il giardino è per ora appena abbozzato, lo mostro  da lontano perchè mi sembra ora un insieme di piante messe un po' a caso... Questa sera inizio a frequentare un corso di giardinaggio, con Edoardo Santoro, curatore dei giardini di palazzo Madama e del borgo medievale a Torino. Spero di imparare abbastanza da poter fare al più presto una bella zoommata e mostrare il giardino un po' più da vicino! Baci.

8 commenti:

  1. Complimenti per il tuo orto autunnale... Salutami Edoardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il sito dei Maestri di giardino. Te lo saluterò senz'altro.

      Elimina
  2. Caspita, che meraviglia di pomodori! A me non è rimasto che qualche ciliegino...
    Anche nel mio orto il tagete forma delle nuvole colorate che fanno allegria!
    Belle anche le margheritone, peccato che il mio orto sia talmente piccolo da dover limitare moltissimo le coltivazioni..
    Il tuo orto-giardino invece deve essere già bellissimo così, dalle fotografie che posti(poche, postane di più!!!) lo immagino come un bosco dove perdersi... che bello!
    Ti auguro una buona settimana, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolle, come dicevo, da lontano si immagina meglio...ma possiamo migliorare. Un abbraccio

      Elimina
  3. Che pomodoroni! i nostri invece sono scarsetti, nonostante il caldo. In compenso, le fragole di bosco sono scatenate. Che belli i caprioli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicura che siano caprioli, forse sono daini, ma hanno gusti raffinati, boccioli di rosa...

      Elimina
  4. Per tutti noi ottobre ha rappresentato il mese della rivalsa: almeno per me il raccolto è stato nettamente più abbondante dei mesi precedenti, a discapito (magari) del sapore che ha risentito delle tante pioggie.
    Complimenti per il tuo lavoro.

    RispondiElimina
  5. Grazie Agricoltore, sono contenta che il tuo raccolto sia stato buono, faccio il tifo per chi è anacronistico come te.

    RispondiElimina