domenica 24 novembre 2013

Guarda in su, guarda in giù

Domenica a casa, breve passeggiata con Lala ai giardinetti...ho portato la macchina fotografica, c'era un bellissima luce.



C'è una minuscola pinetina, in un giardino-parcheggio vicino a casa mia. E' un po' di tempo che qui e nel giardino accanto ci sono frequenti episodi di vandalismo nei confronti degli alberi. Spesso si trovano rami spezzati anche di grandi dimensioni, come questo.


Lì vicino, macerie abbandonate qua e là...qui non è la periferia, ma tra corso Peschiera e corso Ferrucci, una zona piuttosto centrale.  A Torino ci sono ben 7 isole ecologiche, ben distribuite su tutto il territorio. Si possono portare anche le macerie.

Mi dispiace per gli alberi e il giardino, e mi dispiace anche per chi non ha di meglio da fare che prendersela con gli alberi e per chi è così idiota da non capire che i luoghi pubblici sono di tutti e che sono i cittadini i primi a doverli custodire.


Meglio guardare in alto; qualche danno ci sarà anche lì, ma intanto godiamoci il tramonto.

domenica 17 novembre 2013

Inquinamento da olio esausto domestico

Sono attenta alla salvaguardia dell'ambiente, cerco di migliorare i miei comportamenti per danneggiare il meno possibile l'ambiente in cui viviamo, leggo tanto, mi informo; so che l'olio del motore delle auto va smaltito negli appositi centri di stoccaggio , ma, accidenti, non sapevo che gettare l'olio esausto ad uso alimentare negli scarichi  fosse così dannoso per la Terra. Non so perchè, ma è un'informazione che non mi è mai arrivata.


L'ho scoperto leggendo un post dell' Ecocorriera dei detersivi bioallegri dedicato appunto al corretto smaltimento dell'olio di frittura: l'olio versato direttamente negli scarichi di casa, arriverà prima ai depuratori, i quali possono esserne danneggiati , e poi alle falde acquifere o ai corsi d'acqua con grave danno per gli ecosistemi.
E' necessario quindi versare l'olio delle fritture, o quello che rimane nei barattoli delle verdure sott'olio o del tonno, in un contenitore da tenere da parte per consegnarlo all'isola ecologica più vicina.
L'olio verrà poi trattato e riciclato, per trasformarlo in lubrificanti vegetali, parte del biodiesel o altri prodotti utili.
Ma perchè non c'è più informazione su questi argomenti così importanti?

mercoledì 6 novembre 2013

Autunno a Masino

Qualche foto scattata all'edizione autunnale della fiera di Masino.


Molti espositori avevano piante fiorite di Rabdosia longituba, un'erbacea perenne molto graziosa per i suoi leggeri fiorellini azzurro-violetti, colore non comune in autunno, che danno il meglio di sè proprio a settembre e ottobre. Diventa alta circa un metro, non ha grandi esigenze, se non un terreno piuttosto ricco e umido e resiste bene al gelo.


Molto graziosa anche la Persicaria virginiana filiformis. E' una perenne che forma un bel cespuglio adatto alle bordure e ai giardini naturali; ha una fioritura molto delicata e foglie verdi  con macchie marroni molto interessanti.


Moltissime piante di echinacea, altra perenne, generosa sia nella fioritura che nei colori, oltre ad essere una pianta officinale utile per rinforzare le difese immunitarie. Tantissime varietà, di tante dimensioni e colori; hanno un'aria rustica, molto bella.


Per chi ama le piante non comuni, c'era questa Aristolochia tricaudata, dai fiori un po' inquietanti viola-nero con tre lunghe code che ricadono verso il basso.


Non solo fiori, anche una bella esposizione di frutti autunnali....


chiedo scusa alla signora, ma non ho potuto fare a meno di notare la similitudine ;-)


e di coloratissimi ortaggi. Baci.