domenica 30 ottobre 2011

I colori dell'autunno

Il sole dell'estate ci lascia un bel ricordo nei  colori caldi dell'autunno...

le betulle sono giallo oro

venerdì 28 ottobre 2011

Praticare la consapevolezza

Praticare la consapevolezza vuol dire semplicemente essere presenti a ciò che accade,  non avere la mente sempre piena di pensieri inutili,  accettare ciò che è, essere vigili, sapere cosa si fa.
La vita  frenetica che facciamo tutti non ci aiuta molto in questo senso, ma è importante almeno ogni tanto nella giornata "riprendere fiato", nel vero senso della parola: fare attenzione al respiro, sentire l'aria fresca che entra nelle narici e l'aria più calda quando esce...dopo qualche respiro si crea un senso di rilassamento che aiuta ad andare avanti. Baci a tutti.

martedì 25 ottobre 2011

L'insalata: in campo o in cassetta?

Si direbbe che la verdura più facile da coltivare nell'orto sia l'insalata, ma per me non è stato così.L'anno scorso non mi sembrava che crescesse tanto rigogliosa, anche perché il mio riferimento era l'insalata che si compra al mercato o al supermercato, di dimensioni improbabili per un orto biologico, per di più di una principiante.

giovedì 20 ottobre 2011

Inter-essere

T.N. Hanh ci spiega che ogni cosa è collegata al tutto. Ci dice che un poeta, nella pagina di un libro "..si accorge subito che dentro c'è una nuvola. Senza la nuvola, non c'è pioggia ; senza pioggia, gli alberi non cresono; e senza alberi, non possiamo fare la carta... Nessuna nuvola, nessuna carta. Per questo diciamo che la nuvola e la carta inter-sono.

mercoledì 19 ottobre 2011

La cosmea

La scorsa  primavera  avevo seminato in una parte dell'orto i semi di diverse specie di fiori, con l'intenzione poi di trapiantare le piantine una volta cresciute. Tra queste la cosmea è stata una vera sorpresa.

martedì 18 ottobre 2011

Il maestro Thay

Ho letto tanti libri del maestro Thick Nath Hanh , ma ne ho ancora tanti da leggere, dato che ne ha scritti circa settanta. Durante i ritiri presso il Plum Village, in Francia, dove vive da molti anni, i partecipanti vengono invitati a porre attenzione a tutte le azioni quotidiane: mangiare, ascoltare, camminare lentamente, per imparare ad essere consapevoli e a gioire del momento presente. E quando siamo tristi? Il maestro Thay ci dice che gli esseri umani sono come dei televisori con tanti canali, se ci sintonizziamo con la tristezza saremo la tristezza, se ci sintonizziamo sul sorriso, saremo il sorriso. Ci possiamo provare.

Raccolto di metà ottobre

Non ho idea se si tratti di un buon raccolto o meno per essere a metà ottobre, comunque questo è quanto:

A vederlo così, mi sembra piuttosto scarso. Ho seminato in ritardo i finocchi (quelli trapiantati si sono ripresi),  ho trapiantato in ritardo tutti i tipi di cavolo, non ho seminato spinaci e valerianella. A metà estate ho avuto un momento di stanchezza.

domenica 16 ottobre 2011

La consapevolezza

Ho scritto che coltivo l'orto e la consapevolezza.


Per consapevolezza si intende l'attenzione al momento presente, l'accettazione della realtà in atto.  E' un principio fondamentale del buddismo, del taoismo e dello yoga, ma si ritrova anche in grandi pensatori occidentali, oltre che nelle tradizioni degli Indiani d'America. Non è  di per sè un principio religioso, ma un metodo pratico per mantenere il contatto con la realtà.

sabato 15 ottobre 2011

I finocchietti


La scorsa domenica ho diradato, come sempre in ritardo, i finocchi che avevo seminato. Quella di eliminare le piantine in eccesso è sempre un'operazione che odio fare; comunque in questo caso una parte dei finocchietti estirpati li ho destinati alla cucina (come figlia di pugliesi, ho fatto pasta, patate e finocchietti, col sugo di pomodoro), e una parte ho provato a trapiantarli nella fila di fronte. Spero che si riprendano.


venerdì 14 ottobre 2011

Cancellare le emozioni negative

Carla, nel suo libro Il tuo corpo, ci insegna un modo per eliminare un'idea negativa, un'emozione che ci disturba.
Si può fare anche al lavoro, richiede pochi minuti. Bisogna sedersi comodamente e chiudere gli occhi. Poi  bisogna immaginare di scrivere in stampatello di fronte a sè la parola che indica l'emozione (ad es. tristezza, rabbia, ansia..); io immagino di scrivere la parola intingendo un pennello nell'emozione stessa. A questo punto dobbiamo immaginare di cancellare lentamente le lettere una ad una..la sensazione di cattivo umore viene subito sostituita da una sensazione di leggerezza e di sollievo, provare per credere!

I pomodori

I pomodori nell'orto di solito hanno un posto speciale. Quest'anno ho messo tre file da 18 piante ciascuna (l'orto è largo circa 9 metri). Una fila di Montecarlo, una di Cuore di bue e una di Principe borghese.

mercoledì 12 ottobre 2011

La maestra Carla

Gli antichi testi delle religioni orientali dicono che è indispensabile avere un Maestro che ci consigli e orienti nella ricerca del Sè. Si afferma anche che "Quando il discepolo è pronto, il maestro appare"...

Carla Perotti è la mia Maestra di Yoga, Yoga inteso come ricerca profonda di ciò che veramente siamo.
L'ho cercata per tanto tempo e l'ho trovata ad un incontro di Torino Spiritualità nel 2007. Nelle sue poetiche lezioni di Yoga, ci guida verso un ascolto profondo delle percezioni  e un distacco dal continuo movimento della  mente. Ci coinvolge nelle mille attività e iniziative che ruotano intorno a lei, ci regala le sue sagge parole nei tanti libri che continua a scrivere, è sempre disponibile ad aiutarci.
Annoterò nei prossimi blog qualche tecnica che ci ha insegnato.
Un grazie di cuore a Carla e un abbraccio a tutti.

lunedì 10 ottobre 2011

Orto 2011

Con grande entusiasmo e con il motto "L'anno scorso abbiamo scherzato, quest'anno facciamo sul serio", abbiamo iniziato la nuova stagione.
Ci siamo attrezzati di motocoltivatore con fresa e trincia, abbiamo messo un impianto di irrigazione goccia a goccia, fatto il piano delle semine e trapianti.

aprile - insalate e costine

domenica 9 ottobre 2011

I Maestri

L'orto è un grande maestro di pazienza, di accettazione di quello che è, di consapevolezza, e anche... di attività fisica.
In realtà in ogni situazione, anche in quelle spiacevoli, se osserviamo con curiosità ciò che capita, abbiamo  qualcosa da imparare. L' importante, dicono i saggi, è mantenere l'attenzione, rimanere nella posizione dell'osservatore e non identificarci con le emozioni che proviamo.
la Rocca di Cavour vista dal terrazzo

Non mi fido granchè della mia memoria, perciò prendo sempre  appunti di ciò che non voglio dimenticare. In questo blog, oltre a tenere un po' il diario di quello che succede nell'orto, riporterò gli appunti di parole ascoltate o lette che penso che possano essere utili a me, e forse anche a chi mi legge, per provare a vivere meglio.
Baci a tutti.

venerdì 7 ottobre 2011

Orto 2010

Dopo aver tanto letto di agricoltura biologica e  studiato rotazioni, consociazioni, fasi lunari, con una gran confusione in testa, ci siamo lanciati. Abbiamo vangato in autunno, messo il letame, fresato in primavera e poi iniziato con le prime semine e trapianti


...a giugno faceva ancora freddo..

giovedì 6 ottobre 2011

Primo post

Eccomi qui. L'ennesima coltivatrice in erba che racconta le proprie avventure, o disavventure, alle prese con l'orto. Due anni fa ho comprato con la mia famiglia una casa sulle alture di Bagnolo Piemonte, a 700 metri di altitudine, con un bel pezzo di terra in piano che prende sole tutto il giorno.



Questo bel prato sembrava attendere che si facesse qualcosa...e così ho iniziato.